Bello il logo ma...

Cosa diamine significa quello scarabocchio al centro?

STOPPINO

mai farsi tatuare un carattere giapponese senza prima aver verificato il corretto significato, Daniel San

La storia dietro questo kanji è del lontano 2011, mi trovavo ad uno stage tenuto da Ishibashi Hachiro Sensei, 7° Dan Kyoshi di Iaido. 

Potete vedermi riflesso nello specchio in questa foto di altissima qualità che ho rubato a youtube:

Ishibashi & me

 

Al termine della giornata il Sensei consegnò ad ogni praticante una pergamena con sopra un kanji scritto da lui, cercando di spiegarne il significato strettamente in giapponese alla povera traduttrice (mitica Silvia!) che poi riportava in italiano quello che capiva. 

Arrivato al mio turno, Ishibashi Sensei disse qualcosa a Silvia mentre mi porgeva la pergamenta, lei provò a tradurmelo in questo modo:

Qualcosa di bello che viene da dentro

"cavoli, sono stato fortunato" pensai, "a quello prima di me ha detto che il suo significa Portafogli"

Non ho mai voluto cercare il significato su internet per evitare di restare deluso, ma qualche tempo fa mi decisi ad indagare e trovai il significato, grazie anche all'aiuto di Giovanna, mia moglie.

core Ishibashi

Lamp wick, in italiano STOPPINO è il primo significato che ho trovato. Dopo una prima delusione ed attimi di sgomento ho proseguito nella lettura, scoprendo che in realtà un altro significato di questo carattere è proprio "nucleo". 

questa notizia mi ha raggelato fino all

midollo? osso? ******? quello che vi viene in mente completando questa frase è il significato di 芯

la pergamena è appesa nella mia camera da letto, è un regalo ricevuto da una persona che probabilmente non rivedrò più in Italia vista la veneranda età (ormai avrà quasi 80anni).